Il premio “Viareggio-Rèpaci”, essendo concepito come un premio e non come un concorso, non emette bandi. La partecipazione avviene allorquando un’opera sia segnalata da almeno un giurato. È tuttavia possibile inviare una copia (una sola) del volume alla segreteria letteraria ( c/o Costanza Geddes da Filicaia via Ghibellina 109 50122 Firenze) la quale, a norma di regolamento, l’archivierà e ne darà notizia via mail alla giuria, ma l’opera entrerà in gara appunto solo se almeno un membro della giuria adotterà la segnalazione come propria. Si consiglia di effettuare tale spedizione nel periodo compreso tra gennaio e febbraio che precede l’edizione di interesse, considerando che il premio si svolge in estate.
Requisiti partecipazione premio Viareggio Repaci
Inoltre, per poter partecipare, le opere devono rispondere ai seguenti requisiti:
- essere edite e in commercio;
- essere state pubblicate in un arco cronologico compreso fra il 1 maggio dell’anno precedente e il 30 aprile dell’anno in corso (a titolo di esempio, per l’edizione 2014, fra il 1 maggio 2013 e il 30 aprile 2014);
ATTENZIONE: POICHÉ LA SERATA FINALE DELL’EDIZIONE 2023 SI SVOLGERÀ SABATO 29 LUGLIO, LE SEGNALAZIONI DEI GIURATI RIGUARDERANNO OPERE EDITE FINO AL 31/3/23 IN MODO DA CONSENTIRE LORO UN’ADEGUATA LETTURA. LE OPERE EDITE DAL 1/4/23 IN POI SARANNO SEGNALABILI PER L’EDIZIONE 2024.
- essere di un autore unico vivente;
- essere state scritte in lingua italiana.
Per ogni ulteriore informazione si rimanda allo statuto del premio.