Giuria Premio Viareggio

Presidente

Paolo_Mieli_-_International_Journalism_Festival_2015
Paolo Mieli

Giornalista, saggista e storico, negli anni Settanta allievo di Renzo De Felice e Rosario Romeo, ha lavorato all'"Espresso, poi a "Repubblica" e alla "Stampa", che ha diretto dal 1990 al 1992. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 è stato direttore del "Corriere della Sera". Dal 2006 al 2016 è stato presidente di RCS Libri. In ambito televisivo, è presenza costante nelle trasimissioni di Rai Tre di carattere storico. Attualmente, è editorialista del "Corriere della Sera". Fra le sue opere più recenti, Le verità nascoste. Trenta casi di manipolazione della Storia (Rizzoli, 2019), La terapia dell'oblio. Contro gli eccessi della memoria (Rizzoli, 2020) e, con Francesco Cundari, L'Italia della liberazione in 50 ritratti (Centauria, 2021).

Vicepresidente

Colombati_t3xn6uui
Leonardo Colombati

Leonardo Colombati è nato a Roma nel 1970. Ha pubblicato i romanzi Perceber (Sironi 2005; Fandango 2010 - finalista al Premio Viareggio-Repaci opera prima), Rio (Rizzoli 2007 - Premio Santa Marinella), Il re (Mondadori 2009), 1960 (Mondadori 2014 - Premio Sila; finalista al Premio Manzoni) e Estate (2018 - Premio Pisa), e il libro di saggi letterari Scrivere per dire sì al mondo (Mondadori 2021). Ha curato i volumi Bruce Springsteen: Come un killer sotto il sole. Testi scelti (Sironi 2007; Mondadori 2018) e La canzone italiana 1861-2011. Storia e testi (Mondadori-Ricordi 2011). Direttore della rivista "Nuovi Argomenti", nel 2015 ha fondato insieme a Emanuele Trevi l'accademia di scrittura creativa Molly Bloom, di cui è direttore.

Giurati

alvino foto_o2buvwba
Luca Alvino

Luca Alvino è nato nel 1970 a Roma, dove si è laureato in Letteratura Italiana. Nel 2021 ha pubblicato per Interno Poesia la raccolta poetica "Cento sonetti indie". Nel 2018, presso Castelvecchi, è uscito il suo libro di critica "Il dettaglio e l’infinito. Roth, Yehoshua e Salter". Nel 1998 ha pubblicato con Bulzoni una monografia sull’Alcyone di Gabriele d’Annunzio, intitolata "Il poema della leggerezza". Dal 2011 fa parte del comitato editoriale di «Nuovi Argomenti» e collabora con il blog culturale minima&moralia

Ammirati foto_j47w3mlv
Maria Pia Ammirati

Dirigente televisiva, scrittrice e giornalista, ha esordito nel 1991 con Il vizio di scrivere (Rubbettino), un saggio sul romanzo italiano degli anni ‘80. Direttore Rai Fiction, Presidente Istituto Luce-Cinecittà, ha collaborato e collabora alle pagine culturali di giornali e riviste. Nel 2000 pubblica il suo primo romanzo, I cani portano via le donne sole (selezionato al Premio Strega). Nel 2005 esce Un caldo pomeriggio d’estate (Premio Grinzane-Cavour). Con il romanzo Se tu fossi qui (Cairo Editore) ha vinto il Premio Selezione Campiello 2011, il Selezione Rapallo, e i premi Procida, Basilicata e Vincenzo Padula. Nel 2012 esce il racconto lungo Le voci intorno sul tema del fine vita; il libro è stato selezionato al Premio Biblioteche di Roma. Il romanzo La danza del mondo (Mondadori 2013) ha vinto il Premio Città di Bari e il Premio Como in rosa per la scrittura femminile. Esce poi Fuori dall’Harem (Edizioni San Paolo, 2016) sulla vita della religiosa Caterina Troiani. Due mogli – 2 agosto 1980 (2017) è l’ultimo romanzo, pubblicato da Mondadori (Premio Selezione G. Dessì, 2018). Tra gli altri libri ricordiamo: Madamina: il catalogo è questo (1995), Femminile plurale: voci della poesia italiana dal 1968 al 2002. E’ giurato dei Premi: Strega, Rapallo, Padula. Siede come Consigliere nel CDA del Teatro dell’Opera di Roma e della GNAM-Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

baresani_woyeweiz
Camilla Baresani

Nata a Brescia, vive tra Roma e Milano. Ha scritto sei romanzi: Il plagio (2000), Sbadatamente ho fatto l’amore (2002), L’imperfezione dell’amore (2005), Un’estate fa (2010), Il sale rosa dell’Himalaya (2014), Gli sbafatori (2015), Gelosia (2019). È autrice del saggio Il piacere tra le righe (2003), dei racconti di TIC. Tipi Italiani Contemporanei (2006), di La cena delle meraviglie, con il critico-gourmet Allan Bay (2007) e di Vini, amori (2014) con Gelasio Gaetani d’Aragona. Per Rai3 ha ideato e scritto Romanzo italiano, condotto da Annalena Benini. Insegna scrittura alla scuola Molly Bloom. È presidente del Centro Teatrale Bresciano

biferali foto_zog2apql
Giorgio Biferali

Giorgio Biferali (Roma, 1988) ha pubblicato A Roma con Nanni Moretti (Bompiani, 2016), una sorta di diario di viaggio scritto insieme a Paolo Di Paolo; Italo Calvino. Lo Scoiattolo della penna, un racconto illustrato per ragazzi (La Nuova Frontiera Junior, 2017); L’amore a vent’anni, il suo romanzo d’esordio (Tunué, 2018), presentato al Premio Strega; Il romanzo dell’anno (La Nave di Teseo, 2019). Nel 2020 ha pubblicato Cose dell’altro mondo, una raccolta di microracconti illustrati da Elisa Puglielli, e Guida tascabile per maniaci delle serie tv (Edizioni Clichy). Collabora con quotidiani e riviste culturali, dove si occupa principalmente di cultura pop, e insegna Italiano e Storia in un liceo.

maria_borio credit Dino Ignani_9pj313xw
Maria Borio

Maria Borio è poeta e saggista. Dottore di ricerca in letteratura italiana contemporanea, cura la sezione poesia di "Nuovi Argomenti". Il suo ultimo libro di poesia è Trasparenza (collana "Lyra giovani" a cura di Franco Buffoni, Interlinea 2019) in uscita in traduzione negli USA, il precedente L'altro limite (pordenonelegge-lietocolle 2017) è stato tradotto in Argentina. Il suo ultimo libro di saggistica è Poetiche e individui (Marsilio 2018). Fra i premi di cui è stata vincitrice, il Mauro Maconi e il Città di Fiumicino. È redattrice del sito culturale "le parole e le cose". Fondatrice del festival europeo "poesiæuropa", collabora con i programmi di Radio 3 Rai e con la cattedra di letteratura italiana contemporanea dell'Università di Perugia. Credit foto. Dino Ignani

buontempo_b67309jc
Gabriella Buontempo

Dopo una breve esperienza televisiva e teatrale, lavora come assistente alla regia di Lina Wertmuller. Dal 1990 affianca all’attività di collaborazione con gli Incontri Internazionali d’Arte - per cui organizza mostre ed iniziative culturali quali “Napoletana. Images of a city” (Museum of Modern Art, New York) “Naples et le Cinema” (Centre Georges Pompidou, Paris), “Artedomani. Punti di vista” (Galleria d’Arte Modera, Spoleto), “Premio Malaparte” e nel 2011 è subentrata a Graziella Lonardi Buontempo nel ruolo di segretario generale a quella di produzione televisiva e cinematografica. Come produttrice indipendente realizza tra gli altri il film “Amore che vieni, amore che vai” film cinema tratto dal romanzo “Un destino ridicolo” scritto da Fabrizio de Andrè e tra le ultime serie televisiva realizzate troviamo “I Bastardi di Pizzofalcone” ed “Il Commissario Ricciardi” tratte dai romanzi scritti da Maurizio de Giovanni.

d-alessio_nv6m9js8
Diamante D'Alessio

Diamante d’Alessio è laureata in Lettere indirizzo Storia Contemporanea, all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Giornalista professionista dal 1994, ha collaborato con la maggior parte dei magazine italiani. Ha diretto IO donna, il settimanale del Corriere della Sera, dal 2010 al 2018. È in Consiglio di Amministrazione del CUAMM Medici con l’Africa, ong fondata nel 1950 per la tutela della salute della popolazione africana, presente in Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sudan del Sud, Tanzania ed Uganda. Fa parte della compagine azionaria della casa editrice La Nave di Teseo e di quella di Molly Bloom, Accademia di scrittura creativa fondata da Leonardo Colombati ed Emanuele Trevi. Collabora con la casa editrice Marsilio per lo sviluppo di progetti culturali. Non ha in programma di scrivere libri. Ne legge, con passione, molti.

Ferrandi foto_4vvs4743
Francesca Fabiana Ferrandi

Francesca Fabiana Ferrandi è nata a Roma nel 1994. È laureata in Italianistica presso l’Università degli Studi Roma Tre; è dantista e ha collaborato con la Casa di Dante in Roma. Dal 2017 è caporedattrice della rivista letteraria «Nuovi Argomenti». Collabora con l’Accademia Molly Bloom, con Mondadori e con quotidiani e riviste culturali. Insegna italiano e latino in un liceo di Roma.

costanza presentazione pinzuti_twen2w6j
Costanza Geddes da Filicaia

Nata nel 1976, è Professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Macerata. Ha dedicato a Giacomo Leopardi due monografie (Fuori di Recanati io non sogno. Temi e percorsi di Leopardi epistolografo, Le Lettere 2006 e Con atti e con parole. Saggi sul pensiero linguistico di Leopardi, Rubbettino 2011) e numerosi saggi. Tra i suoi studi, anche un volume su Federigo Tozzi (La biblioteca di Federigo Tozzi, Le Lettere, 2001) e vari interventi critici su autori contemporanei . Fra le sue pubblicazioni più recenti, un'ampia monografia sulla rappresentazione in letteratura di epidemie di peste (Peste. Il flagello di Dio fra letteratura e scienza, Polistampa 2015-con Marco Geddes da Filicaia) e il volume Dino Campana. L'"universo mondo" dei Canti Orfici e altri studi (Franco Cesati editore, 2018). Entro il Premio Viareggio svolge anche la funzione di giurata.

emma-giammattei_je9lkhb8
Emma Giammattei

È professore emerito di letteratura italiana all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove coordina il dottorato di ricerca in Humanities and Technologies: an integrated research path. È membro del Consiglio scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana e del Consiglio scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici, dove dal 1999 tiene il corso annuale di storia della critica. Nel 2017 ha ricevuto il premio per la critica letteraria dell’Acca- demia Nazionale dei Lincei, per le ricerche sulla geografia della letteratura, sul rapporto fra modelli culturali e meccanismi retorici, e sulla tradizione del pensiero laico, con riguardo particolare all’opera di Benedetto Croce. Per la sua attività culturale e scientifica le è stata conferita nel 2020 l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

lucianoluciani_een9evwj
Luciano Luciani

Luciano Luciani (Roma, 1947) ha insegnato italiano e latino nei licei. Giornalista pubblicista ha collaborato con numerose testate locali e nazionali, di carta e on line. Attualmente è redattore della rivista digitale “Naturalmente – Fatti e trame delle Scienze”. Autore di libri sul Risorgimento, la Resistenza, la storia e l’antropologia del cibo ha pubblicato il suo ultimo lavoro, Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito, nel novembre 2020. Vive e lavora a Lucca.

nesi foto_zp83dhsk
Edoardo Nesi

Ha scritto saggi e romanzi, uno dei quali, "Storia della mia gente", ha vinto il Premio Strega nel 2011. Ha tradotto dall'inglese "Infinite Jest" di David Foster Wallace.

mirella serri_irni0fgf
Mirella Serri

Mirella Serri è docente di Letteratura e giornalismo. Collabora a “La Stampa” e “Ttl”, Rai Storia e Rai Cultura. Tra i suoi libri “I redenti. Gli intellettuali che vissero due volte 1938-1948” edito da Corbaccio. Con Longanesi ha pubblicato “I profeti disarmati. 1945-1948”; “Sorvegliati speciali. Gli intellettuali spiati dai gendarmi. 1945-1980”, “Un amore partigiano. Storia di Gianna e Neri, eroi scomodi della Resistenza”, “Gli invisibili. La storia segreta dei prigionieri illustri di Hitler in Italia”, “Bambini in fuga. I giovanissimi ebrei braccati da nazisti e fondamentalisti islamici e gli eroi italiani che li salvarono”". “Gli irriducibili. I giovani ribelli che sfidarono Mussolini” e “Claretta l’hitleriana. Storia della donna che non morì per amore di Mussolini”.