Tutto pronto per il gran finale della 95° edizione del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci sul Palco della Felicità a Viareggio. Si comincia venerdì 26 luglio alle 21.30 in Piazza Mazzini con “Aspettando il Premio”, una serata per conoscere gli autori entrati nelle terne e le loro opere, presentata da Daniele Maffei. Dopo l’assegnazione del Premio “Il Luogo del Pensiero”, che sarà consegnato da Paolo Dal Bon e Dalia Gaberscik, il vincitore della categoria poesia Stefano Dal Bianco con “Paradiso” (Garzanti) e la finalista Laura Pugno con “I nomi” (La Nave di Teseo) presenteranno al pubblico i loro lavori in dialogo con Maria Borio.
Sarà poi la volta del vincitore della saggistica Vincenzo Trione con “Prologo celeste” (Einaudi), e dei finalisti Pierluigi Battista con “I miei eroi” (La nave di Teseo) e Francesco Gambino con “In sala con il diritto” (La nave di Teseo) che racconteranno le loro opere in conversazione con Camilla Baresani e Costanza Geddes da Filicaia. L’evento si concluderà con la consegna a Roberto Vecchioni del premio “Città di Viareggio” 2024 assegnato dal Comune di Viareggio, quale riconoscimento per la sua poliedrica attività artistica e culturale.
Sabato 27 luglio, sempre sul palco di Piazza Mazzini dalle 21.30, la giornalista del TG1 Monia Venturini, con la partecipazione del Presidente della giuria Paolo Mieli condurrà il grande appuntamento di chiusura di questa 95° edizione. Sfileranno tutti gli autori premiati per ritirare i loro riconoscimenti, compresi i premi speciali assegnati ad Anita Likmeta (Premio Internazionale “Viareggio-Versilia”), Alice Valeria Oliveri (Premio Opera Prima) e Giovanna Reanda (Premio Giornalistico) e sarà finalmente svelato il nome del
vincitore della categoria narrativa. Special guest della serata sarà Riccardo Rossi che allieterà la platea con la sua verve ironica.