Annunciati i premi speciali – 96esima edizione

Sono stati annunciati oggi i vincitori dei premi speciali della 96° edizione del premio letterario Viareggio-Rèpaci: la giuria ha assegnato il Premio Internazionale “Viareggio-Versilia” a Paulina Spiechowicz, il Premio Giornalistico è stato conferito ad Alessandra Sardoni, mentre ad aggiudicarsi il Premio Opera Prima è stata Sofia Assante.

Paulina Spiechowicz è una scrittrice e poetessa nata in Polonia, nel 1983. Trasferitasi in Italia da bambina, ha studiato editoria e giornalismo a Roma. Ha scritto testi per il teatro, andati in scena anche a Parigi. Nel 2012 ha esordito nella poesia con la raccolta Studi sulla notte. Il suo primo romanzo, Mentre tutto brucia, si è aggiudicato il Premio Clara Sereni 2023 per il romanzo inedito.

paulina mikol spiechowicz

Alessandra Sardoni è una giornalista e conduttrice televisiva. Romana classe 1964, laureata in Filosofia del linguaggio, ha iniziato la sua carriera giornalistica collaborando con l’edizione napoletana de la Repubblica e con Mediaset. Dal 1994 è cronista parlamentare. Nel ruolo di conduttrice televisiva, ha condotto programmi quali Otto e mezzo, Omnibus LA7, In onda. Nel 2013-2014 è stata la prima donna a ricoprire la carica di presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare. Nel giugno 2015 ha ricevuto il Premiolino, il più antico e prestigioso riconoscimento del giornalismo italiano.

4666881880 9f1eb9ba3b o 696x464 1

Sofia Assante, romana classe 1995, ha studiato filosofia e storia dell’arte e attualmente frequenta un dottorato di ricerca. Editor e sceneggiatrice,  La mia ultima storia per te (Mondadori) segna il suo debutto come romanziera.

sofia assante 1