Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rank-math-pro domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u782333818/domains/premioletterarioviareggiorepaci.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the breadcrumb-navxt domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u782333818/domains/premioletterarioviareggiorepaci.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Edizione 2015 - Premio Letterario Viareggio Rèpaci

Edizione 2015

Vincitori

jhumpa_de0pxaho

Jhumpa Lahiri

per il libro "In altre parole"

Motivazioni della Giuria

Jhumpa Lahiri viene da più altrove linguistici: il bengalese dei suoi genitori, parlato in famiglia, ma da lei non letto né scritto, e l’inglese della sua nascita (Londra) e della sua formazione (gli Stati Uniti dove si è trasferita già a due anni).

Nel 1994, in un viaggio a Firenze con la sorella, per vedere quell’architettura del Rinascimento studiata a Boston, avviene il “colpo di fulmine”: l’innamoramento per l’affascinante sonorità della lingua italiana. Inizia di qui un azzardato, difficile percorso verso e dentro una lingua scelta e amata in piena autonomia: una lingua e una cultura d’adozione che forma, insieme alla lingua “matrigna”, l’inglese, e alla lingua delle origini, il bengalese, un lato del suo triangolo multietnico.

Se come scrittrice in lingua inglese Jhumpa Lahiri ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti tra i quali il Premio Pulitzer e il PEN/Hemingway Award, siamo felici di premiare qui oggi il suo esordio in lingua italiana con questo libro di forte lirismo, In altre parole, edito nel 2015 da Guanda: un atto d’amore, commosso e coinvolgente, non solo verso la nostra lingua ma ancor più verso la nostra tradizione letteraria in cui si è immersa con slancio appassionato, riemergendone con un suo nuovo stile, del tutto diverso dalle sue opere in inglese.